lunedì 18 febbraio 2013

13 FEBBRAIO: INCONTRO CON LEGA AMBIENTE "MALPENSA: MASTERPLAN E PIANO D'AREA"


Cari amici,
Mercoledì sera, presso le ex Scuderie Martignoni di Gallarate, ho partecipato ad un incontro organizzato da Lega Ambiente intitolato “Pianificazione territoriale ed infrastrutturale dell’area di Malpensa: Master Plan e piano d’area”, al quale sono stata invitata in rappresentanza del PDL per la circoscrizione di Varese.
Considerando che Malpensa è, secondo recenti statistiche, il secondo scalo dopo Fiumicino per numero di passeggeri (nel 2012 si stima un passaggio di circa 18.500.000 passeggeri) ed il primo scalo a livello commerciale, si intuisce immediatamente la sua importanza, non solo in ambito regionale ma a livello nazionale.
È un tema molto delicato, soprattutto per i 18 paesi limitrofi alla zona aeroportuale, alla luce anche del “Masterplan” presentato da Sea, società proprietaria degli aeroporti di Malpensa e Linate, ossia la dichiarazione di intenti in cui è stato presentato il programma di ampliamento dell’aeroporto, di modifica delle infrastrutture e di creazione di una terza pista di atterraggio.
Questo progetto ha turbato, non poco, gli abitanti della zona, i quali si sono attivati per dimostrare l’effettivo impatto che un’azione del genere potrebbe avere sul territorio circostante, soprattutto a livello ambientale.
Nel mio intervento di ieri sera ho voluto precisare una serie di questioni che ho ritenuto fondamentali, anche sulla scorta di un piacevole colloquio con gli amici Rienzo Azzi, rappresentante del PDL e consigliere uscente della Regione Lombardia, e Luciano Carati.
Ecco, allora, i punti che ho voluto prendere in esame:
a)   Il diritto alla salute: è un diritto costituzionale, fondamentale ed intoccabile ed è necessario che le autorità si attivino affinchè, l’eventuale ampliamento dell’aeroporto di Malpensa, possa avere il minimo impatto possibile a livello di inquinamento acustico ed ambientale così da preservare la salute fisico-morale dei cittadini;
b) Il problema a livello territoriale: il progressivo abbandono delle aree edificate limitrofe a causa dell’inquinamento acustico ed ambientale e le potenziali conseguenze di un eventuale ulteriore disboscamento e cementificazione delle zone del Parco del Ticino;
c)  Il “piano d’area”: è necessario che le autorità locali si attivino affinché possa essere eseguita una valutazione dettagliata delle effettive esigenze del territorio, di modo da distinguere le funzioni realmente utili da quelle esclusivamente lucrative, imprenditoriali, ed economiche. La stessa Regione Lombardia, grazie al lavoro dei consiglieri Azzi e Puricelli, ha stanziato Euro 220.000 per poter concludere in tempi più celeri il piano d’area e per definirne i dettagli;
d)    Trasparenza: è necessario garantire che i cittadini siano informati in modo chiaro, preciso e puntuale circa il procedimento amministrativo in atto per l’approvazione o meno di questo progetto;
e)    Lotta alla speculazione edilizia e commerciale per non distruggere le imprese del territorio (Ad esempio i piccoli alberghi/hotel locali);
f)     Provvedimento di Regione Lombardia: studio della possibilità di diminuire l’area destinata all’ampliamento dell’aeroporto sulla base della valutazione della reale superficie utile esclusivamente per le attività strettamente connesse all’attività aeroportuale;
g)    Potenziamento delle infrastrutture: Regione Lombardia dovrà attivarsi affinché si possa potenziare la rete già esistente di infrastrutture per poter sostenere , in termini di autostrade, ferrovie, vie di scorrimento, l’incremento dei passaggi da e per Malpensa e l’incremento del numero di passeggeri e di tratte a livello commerciale;
h) Piano aeroportuale nazionale: attivarsi per richiedere al Ministero delle infrastrutture la programmazione degli aeroporti presenti sul territorio nazionale e regionale, in particolare per la rivalutazione dell’aeroporto di Orio al Serio (che già nel 2012 ha registrato un incremento del numero di passeggeri, giustificato anche dalla presenza della compagnia low cost Ryanair) e dell’ex aeroporto militare di Montichiari-Brescia.

Grazie per l’attenzione! AVANTI TUTTA!


Nessun commento:

Posta un commento